Mesotonica e il Museo di Palazzo Pretorio presentano in concerto l’Esemble La Misticanza

di Redazione 

Ensemble La Misticanza, ph. cortesia Mesotonica

Il 7 febbraio ore 17:00 a Prato, l’Associazione Mesotonica e il Museo di Palazzo Pretorio sono lieti di presentarvi il concerto in streaming dal titolo “Villanelle, balletti et altre musiche di varia sorte”, un viaggio sonoro imperdibile a cura dell’Ensemble La Misticanza.

L’Ensemble La Misticanza propone, attraverso la ricerca di diverse combinazioni timbriche, un piccolo spaccato musicale della prima metà del XVII secolo. Il principale riferimento è l’editoria musicale italiana, per la conoscenza e la trasmissione di autori italiani e spagnoli cui attingiamo oggi come si face all’ora.

L’organico dell’ensemble, ampliato per l’occasione, dipingerà un quadro di diverse sonorità e stili compositivi con ogni sorta di strumenti e incursioni nella vocalità popolare, tra madrigali, contrappunti rigorosi, danze e balli, da Venezia, a Napoli, a Roma alla Spagna del Siglo de oro.

L’ensemble si esibirà con Simona Gatto alla voce, percussioni e ghironda, Anna Fusek al violino e flauti, Davide Gazzato arciliuto, flauto e percussioni, Marco Casonato alla viola da gamba, Gianluca Geremia alla tiorba e percussioni, Alberto Maron al clavicembalo.

Si potranno ascoltare canzoni alla napoletana, brandi e gagliarde, pavane e arie, villanelle sonate, ma anche sinfonie e madrigali.

I musicisti si sono formati al conservatorio di Venezia e si sono specializzati in istituti musicali tra i più prestigiosi del panorama odierno. Vantano anche esperienze diverse con rinomate formazioni orchestrali e cameristiche nel campo della musica antica.

Link di YouTube per seguire diretta streaming:
https://www.youtube.com/channel/UCzfQuBaXZV82EXNjgU-0DSw

Il concerto resterà su YouTube poi disponibile sul canale della piattaforma.

(20+) Ensemble La Misticanza | Facebook

Mesotonica – Laboratorio di musica e arti antiche

(20+) Mesotonica | Facebook

Palazzo Pretorio Prato – Palazzo Pretorio del Comune di Prato