L’arte e la memoria: per non dimenticare
di Redazione
Giovedì 28 gennaio si tiene il webinar L’ARTE E LA MEMORIA, PER NON DIMENTICARE organizzato dal Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con Ecce Musica Magazine. Curato dal Prof. Michele Paradiso e sulla base di una idea della musicista e soprano Monica Marziota, Direttrice Editoriale, si presenta il numero di gennaio ha per tema la MEMORIA, anche con esplicito riferimento alla Shoah.
L’evento è quindi occasione per riflettere sul ruolo delle Arti nell’opera di contrasto all’OBLIO, sia esso conscio o inconscio. L’appuntamento, che fa parte dell’iniziative dell’Ateneo, è particolarmente rivolto agli studenti, giovani anime che vedono in questo periodo perdere entusiasmo nel ruolo della conoscenza, a causa delle limitazioni dovute alla pandemia, ma anche agli adulti che troppo spesso questa Memoria l’abbiamo smarrita o sottaciuta.
Dopo il saluto istituzionale del direttore DIDA prof. Giuseppe de Luca, sono previsti, tra gli altri, gli interventi della musicista, psicoanalista, etnomusicologa Miriam Meghnagi, dell’attore, regista, musicista, scrittore Moni Ovadia, del musicologo e prof. Antonio Rostagno (Sapienza), del pianista jazz Larry Franco, del sassofonista Michele Carrabba, della filosofa Anna Camaiti Hostert, dell’avvocato e ideatore della Scuola sulla Complessità Michele Gerace.