Maria Cristina Lucido
Classe 1982, inizia a studiare danza classica alla tenera età di 3 anni a Trapani dove rimane fino al 2000 ottenendo l’Elementary level della Royal Academy of dancing di Londra.
Si trasferisce a Bologna nel 2001, dove studia presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e nel 2005 ottiene la Laurea con 110 e lode in Storia della Danza e del Mimo, con una tesi sul coreografo e regista di Musical americano Bob Fosse.
Nel 2004 si trasferisce a Roma dove studia, canto recitazione e danza presso la M.T.A. Musical Theatre Academy di Marco D. Bellucci.
Continua i suoi studi di danza nella scuola dei fratelli Paganini a Roma, e in recitazione al Centro Studi Magazzini – Teatro Azione di Roma, di Cristiano Cenzi e Isabella del Bianco.
Nel 2007 è protagonista dello spettacolo Pallottole a Broadway del Maestro Marco D. Bellucci con il quale è in tour in diversi teatri e piazze d’Italia.
È autrice e performer di vari spettacoli di teatro musicale inediti tra cui, Come in musical, Life is a cabaret, con i quali nel 2008 gira in tour per l’Italia.
È a Trapani dal 2008, dapprima come insegnante di danza, e successivamente come direttrice artistica ed insegnante della scuola di musical La Gatta Cenerentola, da lei creata
Da Settembre 2014 è fondatrice e Direttrice Artistica della THE ACADEMY, Scuola di Musical ed Arti Performative, prima accademia di Musical Theatre trapanese, per la quale insegna recitazione, danza classica accademica, modern jazz, tap dance e Storia del teatro e del Musical. Ne è attualmente la Presidente.
Collabora con L’Ente Luglio Musicale Trapanese, teatro di Tradizione, con il quale ha iniziato in Marzo 2018 un progetto Alternanza Scuola Lavoro rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado della Città.
A Trapani si fa promotrice di svariate iniziative per la promozione della cultura teatrale nei giovani del territorio attraverso l’insegnamento della danza e del teatro nelle istituzioni scolastiche, in qualità di esperto esterno, partecipando a progetti PON e POF promossi da scuole elementari, medie e superiori della città.
Nel 2020 ottiene consegue un Master in Event Management.
Continua tuttora ad approfondire i suoi studi in Storia del teatro e della danza, Storia e cultura del musical, Pedagogia teatrale, Pedagogia della danza, Psicomotricità, poiché crede in una formazione in continua evoluzione che si aggiorni di pari passo alla crescita dei ragazzi a cui è rivolta.