Manuel Caruso
Musicista, Musicologo, Insegnante.
Nato ad Alatri nel 1994, Manuel Caruso si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, sotto la guida del M° Michele Francesco Battista e ha studiato presso la scuola di musica “Settenote” di Palestrina nel corso di perfezionamento di Giorgia Tomassi e Michele Francesco Battista e nel corso di perfezionamento dell’Accademia “Aldo Ciccolini” di Trani sotto la guida del M° Pierluigi Camicia.
Ha frequentato il seminario musicale “preparare lo spazio” curato dal M° Roberto Cacciapaglia, presso la EMA – Educational Music Academy di Milano. Ha frequentato Masterclass di Pianoforte e Direzione d’orchestra tenute da musicisti di fama nazionale e internazionale quali Perez-Gomez, Michele Marvulli, Paolo Bordoni, Pierluigi Camicia, Giorgia Tomassi.
Ha seguito corsi di aggiornamento relativamente alla pratica musicale con studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento tenuti dal Prof. Mauro Montanari, in particolare Musicopedia, pratica e lettura musicale nell’allievo con DSA.
È laureato con in Letteratura Musica e Spettacolo col massimo dei voti presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi sulla liederistica di Robert Schumann e con specializzazione in Musicologia col massimo dei voti e lode, con una tesi sul pianismo di Rodolfo Caporali.
Ha collaborato con diverse realtà didattiche del territorio laziale come docente di Pianoforte nella Scuola di Musica di Ferentino e nella scuola “Settenote” di Palestrina e come docente di scuola media di musica nelle città di Ferentino, Acuto, Fiuggi, Arnara. Attualmente è docente di sostegno presso la scuola Media Osteria della Fontana di Anagni.
Ha collaborato come pianista solista ed accompagnatore nell’orchestra giovanile Nova Vivaldi di Ferentino, nell’orchestra del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone come solista nel concerto K466 di Mozart, come pianista dell’orchestra da Camera di Frosinone nella tournée dedicata ai Maestri Ennio Morricone e Nino Rota. Ha collaborato con la IUC Sapienza – Istituzione Universitaria dei Concerti circa la promozione di concerti e lezioni concerto, in qualità di pianista e di guida all’ascolto.
Ha partecipato come attore alla messa in scena di alcune opere di Eduardo (Natale in casa Cupiello, Napoli Milionaria, Pericolosamente, Uomo e galantuomo) e Mòliere (il malato immaginario) assieme all’associazione Culturale-Teatrale Le StreNghe di Ferentino. Ha collaborato con Radio Ferentino nella realizzazione e conduzione di trasmissioni radiofoniche di carattere storico-musicale e pedagogico.