Alicia Alonso 100: Giornata Iberoamericana della Danza
di Carmen Oria
Questo non è un 21 dicembre qualsiasi. Per la prima volta dal 2020 e con il passare degli anni si celebrerà la Giornata Iberoamericana della Danza in onore della Prima Ballerina Assoluta Alicia Alonso nel centenario della sua nascita.
La stessa Alicia Ernestina de la Caridad Martínez del Hoyo (L’Avana, 21 dicembre 1920 – 17 ottobre 2019) afferma che sin da giovanissima concepiva la musica basata sul movimento, improvvisando strane danze che la musica le suggeriva secondo la sua immaginazione d’infanzia.
Così, quando aveva 10 anni come studente del Sociedad Pro-Arte Musical, salì sul palco per la prima volta, il 29 dicembre 1931, per ballare nel Valzer della Bella Addormentata. Da allora, l’astro nascente Alicia Alonso e dal 1938 come danza professionista, incarnò e fece propri i ruoli di Giselle, Carmen, Swanilda de Coppélia …. Cresce come artista, pedagoga, coreografa, maitre e co-fondatrice della Scuola Cubana di Balletto considerato «un ibrido virtuoso che riunisce gli elementi rappresentativi delle cinque scuole di danza del mondo: francese, russo, italiano, danese e inglese, con i sentimenti, le caratteristiche e le forme espressive del cubano».
Su iniziativa dei Ministri degli Esteri iberoamericani, tenendo conto dell’indimenticabile eredità artistica e dell’influenza di Alicia Alonso nelle arti della danza nel mondo, il 30 novembre scorso è stata approvata e programmata la Giornata Iberoamericana della Danza dai ministri degli Affari Esteri partecipanti alla Riunione Straordinaria della Conferenza Iberoamericana, in modalità di videoconferenza.
Nell’Isola Caraibica durante i tre giorni precedenti al 21 dicembre è iniziato un programma di incontri di danza al Gran Teatro de La Habana “Alicia Alonso” (GTHAA), che durerà per tutto il 2021 e per il quale la Prima Ballerina Viengsay Valdés, attuale Direttrice del Balletto Nazionale di Cuba, ha invitato a «l’unità di coloro che amano la danza, nessuno escluso» perché «Alicia appartiene a tutta Cuba», ha sottolineato.
Per il 356 ° giorno del 2020, oltre al solstizio d’inverno, è previsto più di un importante evento: la congiunzione dei pianeti Giove e Saturno con l’effetto visivo di una Stella di Natale e la celebrazione della prima edizione della Giornata Iberoamericana della Danza.
In occasione di quest’ultimo evento, lunedì 21, avrà luogo una Sessione Solenne nell’Aula Magna dell’Università dell’Avana e ore dopo nel GTTAA il Sigillo commemorativo per il Centenario di Alicia Alonso sarà consegnato a personalità e istituzioni che l’hanno sostenuta per tutta la sua vita e carriera.
Questo fine settimana, il Ministero delle Comunicazioni cubano ha fatto l’annullamento di emissione di un francobollo commemorativo composto da sei titoli, un foglio filatelico e anche le “buste del primo giorno”. Il valore aggiunto di questa edizione sono le immagini di Alicia Alonso che esegue balletti moderni, a differenza delle edizioni precedenti che i contenuti filateliche avevano il loro enfasi sui personaggi di opere classiche e romantiche.