Gabriele Mercanti
Compositore e musicologo italiano residente Parigi.
Nato ad Albano Laziale (Roma), la sua formazione musicale inizia fin da bambino con lo studio della chitarra. Studia poi composizione e pianoforte con il Maestro Pasquale Lucia e consegue successivamente il Diploma in Composizione presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia in Roma. Attualmente vive in Francia, dove sta continuando il percorso in Composizione presso l’École Normale de Musique de Paris – Alfred Cortot con il compositore Éric Tanguy.
Alcune sue composizioni sono state eseguite in Italia. Tra Parigi e Roma collabora con diversi ensembles tra cui, più recentemente, con l’ensemble di flauti Alchimie Sonore. È stato finalista del II Concorso Internazionale di Composizione “Premio Musica Nova” con il brano Antezero per violino solo.
Parallelamente agli studi di composizione, ha conseguito la Laurea triennale in “Letteratura, Musica e Spettacolo” e successivamente la Laurea Magistrale con lode in “Musicologia e Beni culturali” presso la Sapienza – Università di Roma, discutendo una tesi sugli schizzi e abbozzi delle Szenen aus Goethes Faust di Robert Schumann: relatore il Prof. Antonio Rostagno e correlatore il Prof. Franco Piperno.