Francesco Pacilé
Musicologo, violinista e insegnante.
Laureato con lode in Musicologia nell’anno 2020 all’Università “La Sapienza” di Roma, è attualmente docente di Musica presso la Scuola Media “Cesare Baronio” ed è impegnato nella ricerca musicologica riguardante la musica accademica e la musica da film.
Diplomato in violino con il massimo dei voti al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, ha lavorato come violinista nell’orchestra “F. Cilea”, suonando a spettacoli concertistici ed operistici. Ha partecipato a diverse masterclass di violino a Reggio Calabria e a Praga approfondendo il repertorio violinistico con lo studio delle opere di Bach, Mozart e Paganini.
La sua tesi di Laurea Magistrale, “Lo Spazio in musica: 2001 e Interstellar”, è un’ampia disamina che parte da un’analisi di musiche e di film ispirati allo spazio e giunge a determinare gli archetipi musicali agenti nella composizione e nella fruizione della musica che descrive l’universo. Ha condotto ricerche etnomusicologiche sulla musica in Tibet e ulteriori approfondimenti sulla musica da film con studi riguardanti l’uso delle composizioni di Wagner nel cinema muto e la musica da trailer. Nell’ambito della musica accademica, si è occupato dei primi spettacoli operistici a Parigi nel Seicento, delle opere liriche nate dalla collaborazione tra Verdi e Boito, di filologia musicale applicata alle opere di Schumann e delle Sequenze di Berio.